mmmmmm...mesà che sò tutte sciornate.......

lunedì 8 ottobre 2007

E' ARRIVATA LA VENDEMMIA...


Mi arriva una telefonata giovedì, premetto, nemmeno ciao :"oh domattina viene su alle 9e mezzo che vendemmiamo" ....io :"oh ciao no, va bene se vedemo domattina"...nel giro di mezz'ora l'mi nonno mi ha chiamato altre tre volte, scalando sempre di mezz'ora..morale della favola alle 8 dovevo essere su...(la vigna è nei pressi del mondo convenienza a Piancastagnaio)
Molto assonnato arrivo su alle 8 e 5 minuti circa.. la prima cosa che ha detto è stata:"a acquapendente se fa giorno più tardi?"(5 minuti).

Con lui c'era anche un altro simpatico signoretto(mario) che ogni filare fatto, faceva una fischiatina..così mi diceva...in italiano un sorsetto di vino...potete capire dopo 24 filari di vite che poteva succede!


Avete presente la scena del poliziotto bravo e quello cattivo?beh loro facevano la stessa cosa, il mio nonno era quello cattivo e il simpatico signoretto era quello buono, l'unica stranezza è che ogni tanto si scambiavano di ruolo....(praticamente sono stato offeso e bistrattato tutta la mattinata)...


Arrivati tipo al 12esimo filare, e a altrettante fischiatine, il discorso si è indoverosamente spostato sul mio futuro la mia PENSIONE(cioè la mia pensione, capite?), non vi dico che è successo, il finimondo, gente che urlava a destra, chi a sinistra ciocche d'uva che volavano forbicioni lanciati come fossero stelline ninja...praticamente il deliro totale!(il bello è che, non ci capivamo bene, ma tutti e tre dicevamo la stessa cosa, erano le fischiatine che c'avevano fregato).


Beh a questo punto come evitare un discorso sul sesso con delle persone di 70 anni circa...sarebbe stata una follia!!...e allora giù, pompini nel paiaro, pugnette nell'aia, le cosce peraria, i culi gnudi, mettijelo qui mettijelo di qua e insomma chi più ne ha più ne metta, sembravano entrambi due stalloni di altissima categoria altro che Rocco Siffredi....(viagra!)


Arrivati quasi alla fine della vendemmia,(mancavano praticamente due grappoli) chi ti si presenta? L'mi zi Faina(un ometto fino fino, dai modi goffi e ingolfati).. :"fufu fasfdhacd ja fuffadfauafa" s'è presentato senza dentiera non se capiva niente de quello che diceva, ogni tanto si intuiva che voleva fa un bicchieretto di vino. "Ma ca cazzo sei venuto a fa ch'avemo finito, porco qui porco là, dio su dio giù!!"...Insomma è stato finito..(ora penserete che stronzi...no non vi preoccupate lui non si offende)


Per finire in bellezza l'ultimo secchio d' uva, l'ho rovesciato tutto per terra..l'mi nonno pareva il diavolo zompone, intanto che me faceva le canate raccoglieva l'uva, chicco per chicco, tutti i chicchi, robba da matti...
Finito di fare tutto siamo partiti con l'apetto(o lapetto!) circa un'ora per fare 3 km, siamo partiti per andare a pranzo praticamente siamo arrivati che era ora di merenda....Beh morale della favola mezza giornata di fuoco retribuita da una mancetta cospiqua del nonno, ma soprattutto HO IMPARATO A POTARE LA VIGNA...

VIVA LA VENDEMMIA(al prossimo anno).......

Secondo voi quando fanno vedere in televisione le vecchie immagini in bianco e nero...La vita era in bianco e nero?

A QUANTE LAME ARRIVERANNO I RASOI MODERNI???